giovedì 23 febbraio 2012

Thor - Kenneth Branagh

Anno: 2011
Nazione: Stati Uniti
Durata: 130 min.

Dopo Hulk e Iron Man è arrivato sugli schermi un altro supereroe reso famoso dai fumetti Marvel. Trattasi di Thor, personaggio creato da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni). Il film reinterpreta il fumetto dando vita ad una sorta di fantasy-fantascientifico con l’aggiunta di alcune scene di combattimento terrestre e alcune gag divertenti. In particolare si narra di Asgard, la città celeste degli dei e dei suoi magici abitanti. Nel film i 9 mondi legati all'albero del mondo, Yggdrasil, sostituiscono quelli classici della mitologia norrena e sono veri e propri pianeti, tra cui la Terra.
Gli asgardiani sono un potente popolo adorato in antichità degli umani per i loro poteri sovrannaturali, che sono in realtà il frutto di una sapienza che unisce insieme magia e scienza.
In particolare nel film si fa riferimento ad un episodio dei fumetti Marvel. Divenuto adulto, Thor diviene il custode del Mjöllnir, il martello degli dei.  Il figlio di Odino è però arrogante tanto da attaccare i giganti del ghiaccio, che erano in pace con gli asgardiani. Thor viene allora esiliato sulla Terra (Midgard) dal re degli dei di Asgard. Arrivato sulla Terra, Thor viene depauperato dei suoi poteri e incontra una bella scienziata, che assiste alla vicende terrene del dio, insieme alla sua stagista, laureata però in Scienze politiche, e ad un altro illustre collega scienziato.
Il film è fatto veramente bene, in particolare il mondo magico di Asgard è ricreato con effetti speciali molto belli, anche se la visione in 3D non rende molto bene.
Il cast è arricchito dalla presenza di Anthony Hopkins che interpreta il ruolo di Odino con un cipiglio e una verve impeccabile. Natalie Portman si conferma capace di interpretare qualsiasi ruolo affidatogli. Veramente bravo Tom Hiddleston, che interpreta Loki e,  assolutamente bello e muscoloso,  Chris Hemsworth è Thor, il protagonista del film.

Nessun commento: