giovedì 23 febbraio 2012

THE HOLIDAY (L'amore non va in vacanza) - Nancy Meyers


Anno:  2007

Nazione: Stati Uniti

Durata:  136 min



The Holiday, tradotto maldestramente in italiano, come spesso succede per i film d’importazione, in L'amore non va in vacanza, è un classico film d’amore natalizio, che potremmo definire  salva-umore.
Due Lei e due Lui si incontrano per caso, avendo le Lei in questione scambiato le loro case per trascorrere le vacanze di natale. Le Lei sono interpretate da Cameron Diaz e Kate Winslet, mentre i Lui da Jude Law e Jack Black.
Le due protagoniste, Amanda Woods e Iris Simpkins, uscite da due storie d’amore disastrose, si incontrano per caso su internet e decidono di lasciare le rispettive residenze, per uno scambio di abitazione: Iris si reca nella fantastica villa a Los Angeles di Amanda, mentre quest’ultima lascia la sua frenetica dimora per rifugiarsi  in un solitario e romantico cottage del Surrey. Ovviamente alle due belle dame capita di incontrare per caso due uomini, rispettivamente il fratello e il vicino di casa dell’altra.
Al di là delle due divertenti e struggenti storie d’amore, narrate con un ritmo incalzante e alternate tra loro, il film è davvero una chicca, perché ci introduce nel mondo del cinema. Amanda, infatti, ha una casa di montaggio e realizza i trailer dei film. Iris, trovandosi a vivere a Los Angeles,  viene così catapultata nel mondo hollywoodiano ed incontra uno sceneggiatore in pensione (Arthur Abbott, interpretato da  Eli Wallach) e un compositore di colonne sonore di film, che è l’uomo che riesce a farla sorridere di nuovo, facendola innamorare.
Ottimo  tributo alla storia del cinema e ai maestri delle colonne sonore e da consigliare a chi vuole tirarsi su di morale, perché dopo la visione del film si ha una irrefrenabile voglia di cantare e sorridere.

Nessun commento: