martedì 20 marzo 2012

Un forno pieno di cose buone sul cucuzzolo

Parlando di mete mangereccie, potendosi concedere una giratina breve, mi viene da pensare al Forno Santi di Migliana, recentemente preso in gestione dalla famiglia Pagli.
Il forno di cui parlo si trova a Migliana, piccola e carina borgata che troverete percorrendo la provinciale per Vaiano nella Provincia di Prato. Ecco qui alcune indicazioni su Migliana: http://www.prolocomigliana.it/index.html

Il forno è noto per la sua schiacciata, che esce calda ogni giorno,  in più ore diverse, portata su una trave di legno dai due fornai Alessandro e Stefano. La potrete gustare ai ciccioli, "liscia" o ripiena dei più gustosi e "unti" salumi tipici toscani. Io vi suggerisco la schiacciata ripiena al lardo di colonnata che è veramente sublime. 
Oltre al salato vi potrete deliziare con una svariata gamma di biscotti. I più famosi sono quelli ripieni di cioccolata, con "tocchettoni" grandi e neri. Ci sono poi i brutti-boni, quelli all'anice, quelli nocciole e farina di castagne e sopratutto quelli al cioccolato bianco con la pasta di cacao neri: BUONISSIMISSIMI.
I locali del forno sono stati recentemente rinnovati. Potrete gustare tali delizie in deliziosi salette con viste sulla vallata o nella terrazza sottostante il forno. D'estate starete al fresco e d'inverno vi riscalderete  grazie alla nuovissima stufa.
Dopo o prima vi potrete dilettare anche con alcune passeggiate in quei di Migliana, immersa in boschi bellissimi. Il forno è aperto tutte le domeniche. 

A tutti Buone Delizie.

Nessun commento: