domenica 11 marzo 2012

L'orrido di Botri: canyon e acqua "marmata"

Visto che ormai si sta avvicinando la bella stagione, che siamo stanchi del freddo e che presto inizieremo a lamentarci del caldo, sembra quanto mai opportuno riflettere su una meta di viaggio fresca e rilassante.

Per gli amanti dell'avventura fuori porta, ma non troppo fuori porta, una gita all'Orrido di Botri è un must da non perdere. Nella Valle del Serchio, nel comune di Bagni di Lucca si trova una gola calcarea, con pareti altissime, strette e percorse da acqua limpida e freddissima.

Questo magico locus amoenus è raggiungibile da Lucca con la Statale n. 12 del Brennero, che si percorre fino a Fornoli, nei pressi di Bagni di Lucca; si devia poi verso Tereglio, imboccando la Provinciale n. 56, e seguendo le indicazioni per Ponte a Gaio-Orrido di Botri. Si arriva a Ponte a Gaio partendo da Bagni di Lucca. 

Occorrerà indossare un elmetto, avere un costume indosso, scarpe impermeabili o calzettoni di ricambio.
Si camminerà a ritroso tra bosco, fiume e rocce. Su e giù, tra scale naturali fatte di sassi scivolosi e pochi spazi terrosi all'ombra di pareti altissime e sopra di esse cielo terso e alberi verdi.
Alcuni tratti, tra le rocce strette, sono da percorre interamente nell'acqua, per questo è bene andarci d'estate, magari in una di quelle calde afose domeniche.
Vi stancherete tanto, ma vi delizierete di natura!
Portate con coi uno zainetto impermeabile e riponete con cura un pochino di cioccolata per scaldarvi.....
Ricordatevi che nella Riserva sono vietate tutte le attività che possano compromettere la salvaguardia del paesaggio, degli ambienti naturali, della fauna e della flora: in particolare, è vietato il disturbo della fauna selvatica, l'accensione di fuochi ed il campeggio, la raccolta di fiori e piante, l'asportazione di minerali e l'abbandono di rifiuti di qualsiasi genere. Durante le escursioni è vietato allontanarsi dagli itinerari autorizzati.
Prima o dopo la scarpinata è consigliabile una sosta mangereccia-panoramica al Ponte del Diavolo, altrimenti detto come il ponte di Borgo a Mozzano o della Maddalena.....

Non resta che augurarvi buon viaggio!!!!!!

Nessun commento: