martedì 20 marzo 2012

"Per pochi immortali, la maggioranza deve morire": Ogni 3,6 secondi qualcuno muore di fame, e 3/4 di essi sono bambini sotto i 5 anni.

Da poco è uscito sugli schermi un film interessante, che magari a prima vista può essere considerato come il solito filmetto spari e schianti.....
In Time di Andrew Niccol, con Justin TimberlakeAmanda SeyfriedCillian MurphyVincent KartheiserOlivia Wilde, invece mi ha piacevolmente colpito per il messaggio metaforico che trasmette.
Il mondo di riferimento è dato da una razza umana, modificata geneticamente, che non può invecchiare.
Si cresce fino a 25 anni, poi si smette di invecchiare e si inizia a correre, perché da quel momento in poi il tempo va comprato. La valuta di scambio è il tempo. Si viene pagati e si compra tutto con il tempo: una corsa sull'autobus, cibo, tutto si paga col proprio tempo. E se non si riesce ad accumularne abbastanza si muore. Come sempre accade ci sono persone che vivono alla giornata, altre invece che sono praticamente immortali. Il bene valore, in questo caso il tempo, è concentrato nelle mani di pochi....
Nel film poi il bellone di turno Justin Timberlake riuscirà a scardinare gli equilibri, etc, etc, etc. La trama e l'evoluzione del film è abbastanza scontata, ma il messaggio per niente.

Quanti nel mondo vivono alla giornata? Quante persone non sanno se arriveranno a domani? Quanti sono i pochi "immortali"?
Se guardiamo le recenti statistiche possiamo ben vedere che la differenza tra ricchi e poveri sta aumentando. Pochi nel mondo se la passano alla grande, altri no. E non parlo solo di mega-miliardari.
Parlo di interi sistema-paese contro altri. Europa, America del nord, pochi paesi asiatici e africani contro il resto del mondo. 



Riporto qui alcuni dati significativi, tratti da un altro articolo (http://ilporticodipinto.it/content/20-statistiche-sulla-distribuzione-della-ricchezza):


  1. Secondo la UN Conference on Trade and Development (Conferenza dell’ONU su Commercio e Sviluppo), il numero di “paesi meno sviluppati” è raddoppiato negli ultimi 40 anni.
  2. I “paesi meno sviluppati” hanno speso 9 miliardi di dollari per importazioni di alimenti nel 2002. Nel 2008 questa cifra è salita a 23 miliardi di dollari.
  3. Il reddito medio pro-capite nei paesi più poveri dell’Africa è sceso a 1/4 negli ultimi 20 anni.
  4. Bill Gates ha un patrimonio netto dell'ordine dei 50 miliardi di dollari. Ci sono circa 140 paesi al mondo che hanno un PIL annuo inferiore alla ricchezza di Bill Gates.
  5. Uno studio del World Institute for Development Economics Research (Istituto Mondiale per la ricerca sull’economia dello sviluppo) evidenzia che la metà inferiore della popolazione mondiale detiene circa l’1% della ricchezza globale.
  6. Circa 1 miliardo di persone nel mondo va a dormire affamato ogni notte.
  7. Il 2% delle persone più ricche detiene più della metà di tutto il patrimonio immobiliare globale.
  8. Si stima che più dell’80% della popolazione mondiale vive in paesi dove il divario fra ricchi e poveri è in continuo aumento.
  9. Ogni 3,6 secondi qualcuno muore di fame, e 3/4 di essi sono bambini sotto i 5 anni.
  10. Secondo Gallup, il 33% della popolazione mondiale dice di non avere abbastanza soldi per comprarsi da mangiare.
  11. Mentre stai leggendo questo articolo, 2,6 miliardi di persone nel mondo stanno soffrendo per mancanza di servizi sanitari di base.
  12. Secondo il più recente “Global Wealth Report” di Credit Suisse, lo 0,5% di persone più ricche controlla più del 35% della ricchezza mondiale.
  13. Oltre 3 miliardi di persone, quasi la metà della popolazione mondiale, vive con meno di 2 dollari al giorno.
  14. Il fondatore della CNN, Ted Turner, è il più grande proprietario terriero privato negli Stati Uniti. Oggi, Turner possiede circa 2 milioni di acri [più di 8.000 Km quadrati - NdT] di terra. Questa quantità è maggiore dell’area del Delaware e di Rhode Island messe assieme [come l’intera superficie dell’Abruzzo - NdT]. Turner peraltro invoca restrizioni governative per limitare a 2 o meno figli per coppia nell’ottica di un controllo della crescita demografica.
  15. 400 milioni di bambini nel mondo non hanno accesso all’acqua potabile.
  16. Circa il 28% dei bambini dei paesi in via di sviluppo sono considerati malnutriti o hanno una crescita ridotta a causa della malnutrizione.
  17. Si stima che gli Stati Uniti detengano circa il 25% della ricchezza totale del mondo.
  18. Si stima che l’intero continente africano possegga solo l’1% della ricchezza totale del mondo.
  19. Nel 2008 circa 9 milioni di bambini sono morti prima di compiere i 5 anni. Circa 1/3 di tutte queste morti è dovuto direttamente o indirettamente a scarsità di cibo.
  20. La famiglia di banchieri più famosa al mondo, i Rothschild, ha accumulato montagne di ricchezza mentre il resto del mondo è stato intrappolato nella povertà.
"Quanto tempo ti è rimasto?"

"Solo un giorno!"
"In un giorno si possono fare tante cose!" 

I film, lo sappiamo, sono ben lontani dalla realtà. A volte però è bello poter sognare che le cose possano cambiare e se un filmetto spari e schianti ci può aiutare a riflettere un poco, ben venga!!!!!



Nessun commento: