mercoledì 28 luglio 2010

Iniziazione alla mitologia norrena


Mi è capitato di imbattermi per caso in un bel libro, che credevo fosse solo un romanzo con dei risvolti magici, invece si è rilevata una gustosa storia, inspirata alla mitologia norrena. Il libro in questione è "Le parole segrete" di Joanne Harris, l'autrice di Chocolat.
In un paesino di campagna vive una bambina con una runa sulla mano....inoltrandoci nel libro scopriamo che la bambina non è solo una bambina, ma un essere divino, e il paesino non è solo un borgo sperduto ma fa parte della terra del Mondo Superiore.
E con semplicità e quasi senza accorgercene veniamo iniziati alla mitologia norrena, o nordica, la stessa che ha inspirato Tolkien e che insomma è quella che trattava di Odino e di Asgard.
Una mitologia per cui legati all'albero del mondo, Yggdrasil, esistono 9 mondi: Ordine il firmamento, Asgard (la cittadella celeste), Ponte dell'arcobaleno, il Mondo superiore, Mondi di mezzo, il Mondo Sotterraneo (il fondamento), Hel (mondo Inferiore, morte), Mondo degli inferi, L'oltre caos.
In realtà il libro è un'avvincete storia sulla ricerca del proprio Io e sul coraggio di saper sfidare le convenzioni sociali per raggiungere la verità. Un monito ad ascoltare e a conoscere....le leggende, perché "tutto ciò che si può sognare è vero" e "Perché chi narra le storie non morirà mai, ma continuerà a vivere nelle storie, finché ci sarà gente ad ascoltarle".

(NON)
« Níu mank heima,
níu í viði,
miötvið mæran
fyr mold neðan. »
(IT)
« Nove mondi ricordo
nove sostegni
e l'albero misuratore, eccelso,
che penetra la terra. »

Come sempre buona lettura
Lisa

Nessun commento: