lunedì 6 dicembre 2010

La forza delle Storie: tra fantasia e speranza

C'è una autrice italiana che si chiama Silvana De Mari, che con quattro libri dedicati agli ultimi (elfo, orco, incantesimi e profezie), ha scritto una storia bellissima, narrando di un tempo lontano e di regni fantastici. L'autrice in questione non è solo una scrittrice, ma anche un medico, che in particolare si occupa di psicoterapia.
Queste storie, questi quattro romanzi, ci raccontano della storia di Roby, di Yorshkrunsquarkljolnerstrink, detto Yorsh, di Rankastrail e di Aurora, di Erborow (il Drago, la baia e la bambina), di Joss e di Arduin. Ci racontano di Inskay il nano, di Orchi e Orchesse, e di Chiara.....e di tanti altri amabilissimi personaggi.
E dietro ciascuna storia si nascondono messaggi importanti, contro la discriminazione razziale, di status sociale e di genere. E soprattutto dietro ogni personaggio si nasconde un insegnamento: la forza delle storie per salvare le persone,  la forza del teatro per educare ad amare.

Raccontare la storia di tutti questi personaggi e la trama di questi quattro romanzi sarebbe un'operazione lunga e forse poco produttiva ai fini di enfatizzare e descrivere questa scrittrice.
L'Ultimo Elfo, L'ultimo Orco, Gli ultimi Incantesimi e L'Ultima Profezia del mondo degli uomini mi hanno regalato emozioni e pensieri che da tempo non avevo trovato. Ma ancora di più mi hanno regalato dei personaggi, che come dice Mino Milani, sono diventati compagni della mia vita.

Insomma una nuova quadrilogia fantastica, che come solo i grandi maestri del fantasy sanno fare, racchiude in sé un insegnamento di vita ed un messaggio importante oltre le maschere descritte.

Per chi poi volesse approfondire la conoscenza di questa scrittrice, ci sono altri libri da conoscere......
Lisa







Nessun commento: