lunedì 9 luglio 2007

Alessando Baricco: un must, almeno per me

Ecco Baricco è il G. Allevi dei libri, non a caso è lui che ha scritto Novecento, un monologo che racconta la storia di un pianista che vive sull'oceano, da cui hanno tratto anche un film, il pianista sull'oceano, appunto, la cui colonna sonora, tra l'altro è stata fatta dal grande maestro Ennio Morricone.
La storia di un musicista e di musica jazz, forse è il libro che rappresnta l'emblema del jazz...

"di una sola cosa mi fregava nella vita: suonare la tromba. Così quando venne fuori quella storia che cercavano gente per il piroscafo, il Virginiam, giù al porto, io mi misi in coda. Io e la tromba. Gennaio 1927. Li abbiamo già i suonatori, disse il tizio della compagnia. Lo so, e mi misi a suonare. Lui se ne stette lì a fissarmi senza muovere un muscolo. Aspettò che finissi, senza dire una parola. Poi mi chiese:
Cos'era?
Non lo so.
Quando non sai cos'è, allora è jazz....." (tratto da Novecento, di A.Baricco)



Ovvimente Baricco sarà un must nei miei interventi......alla prossima
Lisa

Nessun commento: