venerdì 13 aprile 2012

Il piccolo cinema della mia città.

Molte persone che conosco hanno cominciato ad andare al cinema solo a causa della moda delle multisale, prima della loro invenzione non avevano l'usanza comune di condividere con altri la visone di un film, a cadenza regolare.
Per alcuni sociologi il cinema "è partecipazione ad un rito collettivo, è proiezione di sentimenti, aspirazioni e tendenze sociali".
In questo senso molto di coloro che vanno al cinema solo per moda, solo per recarsi in punto di ritrovo piuttosto che un altro, si possono ritrovare in questa affermazione.
Per altri, invece, il cinema è una abitudine rituale della propria vita, come mettersi le scarpe la mattina o il pigiama la sera. 
Ricordo che da bambina andavo al cinema col mio babbo, che accompagnava me e  mia sorella a vedere i cartoni animati. Il primo cinema in cui sono stata era di un circolo di una parrocchia. I sedili erano di legno, duri e scomodi, scivolosi e poco inclini a stare giù ed era molto facile scivolare tra lo schienale e la seduta (o almeno lo è stato fino a che non sono stata abbastanza grande). Ma l'emozione che provavo lì seduta era pura e semplice.
Poi ho cominciato a vedere altri film e per farlo andavo nei cinema veri. Quelli del centro. Quando ero piccola ce n'erano 5. Adesso ne rimangono 3, di cui uno solo veramente attivo.
E' di questo cinema che voglio parlarvi.
E' caldo e accogliente, quando vi si entra non sembra di stare dentro uno showroom a led, bensì in un teatro. Il bigliettaio commenta le scelte e consiglia.
In questo cinema ho visto il Titanic, era pienissimo e la gente era seduta sugli scalini. Adesso sono state fatte delle modifiche e il cinema è stato diviso in 3 sale.
Sto parlando  dell'Eden e si trova Via Benedetto Cairoli, 24 a Prato.

La prossima settimana ospiterà la 100 MINUTICORTI Rassegna Internazionale Cortometraggio, "La commedia che passione'" un tributo a Piero De Bernardi.  Sarà proiettata una selezione di cortometraggi di registi italiani e stranieri. Ogni sera verranno presentati i migliori corti del festival Salento finibus terrae. Sarà l'occasione per rendere di nuovo omaggio a Pietro De Bernardi, artista pratese recentemente scomparso che ha messo firma in molti capolavori della cinematografia italiana. In chiusura di serata, quindi, proiezione di alcune pellicole alle quali De Bernardi ha collaborato come sceneggiatore.

Sono in programma 3 eventi.

- 16 Aprile 2012
Ospiti Alessandro Benvenuti, Giorgio Leopardi.Programma: 
ore 20: buffet con prodotti pugliesi
ore 20:45: proiezione corti
ore 21.30: incontro con ospiti
ore 22.30: proiezione di Belle al bar di A. Benvenuti (1994)

- 17 Aprile 2012:
Ospiti Giovanni Bogani, Giovanni Veronesi, Isabella De Bernardi.
Programma: 
ore 20:45: proiezione corti
ore 21.30: incontro con ospiti
ore 22.30: proiezione di Compagni di Scuola di Carlo Verdone(1988) 

- 18 Aprile 2012
Ospiti Chiara Raaccini, Monica Scattini, Alessandro Haber.
Programma: 
ore 20:45: proiezione corti
ore 21.30: incontro con ospiti
ore 22.30: proiezione di Parenti serpenti di Mario Monicelli (1992)



Per coloro i quali i cinema rappresenta arte e cultura, passione e compagnia, sembrerà impossibile mancare!!!!

Buona Visione

1 commento:

rosjcap ha detto...

grazie per questa testimonianza. il cinema, come il viaggio, è dimensione dell'anima. (quando è vero) ti ho incontrato x caso in internet ma condivido molto. buon lavoro. rosaria capone