giovedì 28 aprile 2011

La Storia di Enrico VIII raccontata attraverso quella della sua ultima moglie

Eccoci a raccontare di un altro bel romanzo storico che aggiungo alla mia lista. Romanzo che mi ha appassionato così tanto da finirlo in soli due giorni, anche a causa della mia permanenza forzata a letto per malattia.
Trattasi del libro di Carolly Erickson, L'ultima moglie di Enrico VIII.
Sono le vicende di Catherine Parr, che fin da bambina prende parte alla vita del superbo sovrano di Inghilterra, Enrico VIII, conoscendo tutte le sue mogli e diventandone l'ultima.
Si narra la storia della vita entusiasmante di Cat: dei suoi malanni e dispiaceri, delle fortune e dei suoi 4 amori: quello della giovinezza e innocenza, quello della convenienza, quello della passione e quello del potere e della paura.
La brava autrice del romanzo riesce a rievocare i sapori e le scene di un tempo passato, trasportandoci dentro vicende storiche che esercitano un fascino senza tempo.

Ecco qui alcuni passi del primo capitolo:

.....Ricordo una pianura battuta dal vento, nelle Fiandre, chiamata la Valle Dorata. Avevo sette anni: ero bionda, con gli occhi azzurri, e facevo parte del seguito della Regina Caterina; ero giunta nella valle su un carro pieno di bauli, cesti e gabbie di chiassosi polli e anatre. Cadeva una pioggia leggera, e sollevai il cappuccio del mantello per proteggermi il capo. [...]
Mancava poco al tramonto, e il sole del tardo pomeriggio colpiva il padiglione dorato e pareva incendiarlo, diffondendone il fulvo splendore sui tetti circostanti e sul fiume. Mentre guardavo, tutte le finestre di un vicino padiglione in pietra si accesero di una luce rossastra, riflettendo il sole ormai basso sull'orizzonte, e pensai che fosse l'immagine più bella che avessi mai veduto..........

A tutti, come sempre, auguro una buona lettura!

Nessun commento: